melaspieghi

Doppio Salto..., SSD Per MacBook PRO e iMac

« Older   Newer »
  Share  
kiruzzo
view post Posted on 13/3/2012, 18:53




Salve ragazzi,
come promesso vi posto la mia esperienza in merito al doppio upgrade fatto sulle mie due macchine di "punta", ovvero MacBook i5 e iMac i7.
Ebbene inizialmente ero tentato ad eseguire il "salto" solo sul Macbook per una questione di facilità di implementazione rispetto all'iMac dove ci vuole maggiore accuratezza ed attenzione, nonché pazzia, per eseguirlo!
Ho optato per la soluzione NON conservativa del superdrive (ovviamente sull'iMac) dove ci sarebbe lo spazio per mettere l'SSD e mantenere anche il masterizzatore, ma per quella comoda in cui quest'ultimo viene abolito a favore dell'OptiBay.

Occorrente :

2 SSD SAMSUNG 830.. ne ho lette recensioni e questo mi sembrava il giusto connubio SATA III / VELOCITÀ / COMPATIBILITÀ

41WpsF6EmIL._SL500_AA280_

2 OptyBay LEICKE.. una vera cagata.. ma fanno il loro dovere :D

41Jdircy%2BaL._SL500_AA280_

1 SuperDRIVE Esterno (eventualmente BluRAY), visto che ci troveremo senza lettore DVD :(

31JqvzBOUuL._SL500_AA280_


1. MacBook PRO

Apparentemente sembra un'upgrade di facile implementazione, ed invece alla fine dei conti è risultato quello più complicato, anche se alla fine (per noi che bazzichiamo PCB e ci piace utilizzare il cacciavite), fosse stata una FCO, ci avrei messo la metà del tempo!! :D

Smontato il case inferiore, si ha accesso a tutto il MacBook nel suo splendore.. c'è da dirlo, anche all'interno è favoloso!!
La parte complicata, è stato il rimontaggio del SubWoofer

O8oed

E poi c'è da segnalare che l'optibay acquistato su Amazon, non FITTAVA perfettamente nell'alloggio originale del superdrive. È stata necessaria una piccola modifica di cui allego immagine :

owr8a

Solo in questo modo, sono riuscito ad appoggiare poi tutta la parte relativa alle varie antenne Bluetooth/Wifi etc..

Questo è il risultato finale :

IwqW9

Queste invece le prestazioni su Sandy Bridge e quindi 6GB/s pienamente supportato il SATA III

kJJrA

2. iMac

Superata la paura di poter distruggere/rompere/far cadere il display, è tutto molto semplice ..
Infatti una volta tolto l'LCD è tutto molto accessibile e c'è tanto spazio per poter lavorare agevolmente!

Rimosso il vetro frontale :

Jf1ql

con accessorio di "fortuna" :D

belkin-window-mount-supporto

Si ha pieno accesso alla "meraviglia di ingegnerizzazione :

lMjhP

L'elemento da rimuovere è questo :

PLnZS

Anche qui l'OptiBay ha presentato lo stesso problema, ma in questo caso ho del tutto rimosso proprio la parte frontale di questo :

9IdY0

Inoltre i fori delle viti, non erano precisi ed ho dovuto rifarli, ma siccome l'SSD è veramente leggero ed a differenza del macbook, con l'iMac non c'è il problema del trasporto, ho preferito dargli una bella nastrata col nastro isolante appunto al fine di fissarlo meglio ..

phpcd

Ovviamente dal vecchio superdrive bisogna recuperare il sensore di temperatura attaccato col biadesivo ed incollarlo proprio sull'SSD..
Il risultato finale è questo :

zZvn3

In merito alle prestazioni, essendo su SATA II, sono limitate rispetto al Macbook, ma comunque l'upgrade è MANNA PURA per l'iMac dove l'i7 smette di lamentarsi dei continui colli di bottiglia dell'HD meccanico!!

Vi risparmio tutta la parte relativa al backup e restore, clonazione ed importazione account in quanto ormai siamo maestri in questo..

Risultato FINALE ...??

Non ho più scuse.. bisogna solo LAURÀ, come dicono nel SUD EUROPA!! :D
A breve fornirò qualche Benckmark più significativo, anche se Ettorix in questo è sicuramente più bravo di me e visto che lui si sta apprestando a fare la stessa cosa, attendeteli da lui :lol:

Saluti a tutti ;)

Edited by kiruzzo - 13/3/2012, 19:55
 
Top
ettorix
view post Posted on 13/3/2012, 20:03




SBAV, SBAV, questione di giorni e mi arriva tutto anche a me.
Vediamo quanto devo limare e tagliare anche io l'optybay !!
 
Top
kiruzzo
view post Posted on 13/3/2012, 21:07




CITAZIONE (ettorix @ 13/3/2012, 20:03) 
SBAV, SBAV, questione di giorni e mi arriva tutto anche a me.
Vediamo quanto devo limare e tagliare anche io l'optybay !!

Mi fa piacere che mi segui.. sicuramente mi darai DRITTE !! ;)
Ovviamente ho abilitato il TRIM con TRIM ENABLER : www.macupdate.com/app/mac/37852/trim-enabler

Uno dei primi benchmark "caserecci" che posso fornirvi, è che la funzione di STOP (stand-by) del MAC, non ha più ragione d'esistere!!
Io sono un amante dello STOP, ma mi sto rendendo conto che non ha senso!

L'iMac impiega meno di 20 secondi ad essere pronto (seguirà video!! :D), il MacBook si ferma a 7 secondi!! :o: :o:
 
Top
OsxDell
view post Posted on 13/3/2012, 21:41




What a wonderful world ...

Finalmente si smanetta anche al di fuori di Hackintosh :)
 
Top
kiruzzo
view post Posted on 13/3/2012, 21:53




CITAZIONE (OsxDell @ 13/3/2012, 21:41) 
What a wonderful world ...

Finalmente si smanetta anche al di fuori di Hackintosh :)

Infatti.. gran bella storia!! :D
 
Top
ettorix
view post Posted on 14/3/2012, 07:02




prima o poi la nostra origine di "tecnici" doveva uscire !!

OsxDell: vedo che hai aggiornato la tua firma !!! :D
 
Top
kiruzzo
view post Posted on 14/3/2012, 08:44




CITAZIONE (ettorix @ 14/3/2012, 07:02) 
OsxDell: vedo che hai aggiornato la tua firma !!! :D

C'è un topic apposta :D

https://melaspieghi.forumfree.it/?t=60661487
 
Top
ettorix
view post Posted on 14/3/2012, 10:50




non so quanto dare valore a questi test di velocità comunque per ora ho fatto le prove sui dischi rotanti che ho nel iMac, quello interno da 7200rpm e quello eterno WD su porta firewire ( ovviamente per il secondo il collo di bottiglia è la firewire)

benchy
 
Top
ettorix
view post Posted on 14/3/2012, 20:42




e dopo le ventose.... e' arrivato un'altro pezzo dell'upgrade:

ssdsamsung

ora manca solo l'adattatore Optybay che dovrebbe arrivare venerdi :unsure:

Devo dire che Samsung, come per i televisori, telefonini e tablet :angry: lavora davvero bene, prodotto esteticamente e qualitativamente eccellente.

rimaniamo in attesa .......
 
Top
presidente74
view post Posted on 15/3/2012, 00:19




Oh ragazzi adesso faccio aprire un FCO da Frans Van...... In modo che passiate da Comacchio x fare il tutto sul mio iMac 27"!!!!!

Presidente74
 
Top
ettorix
view post Posted on 15/3/2012, 10:59




in attesa di fare il lavoro, oggi ho provato l'SSD sul PC aziendale.
Il boot e' passato da 37 secondi a 22 secondi!!!
Le premesse ci sono tutte !!!
 
Top
kiruzzo
view post Posted on 15/3/2012, 11:09




CITAZIONE (ettorix @ 15/3/2012, 10:59) 
in attesa di fare il lavoro, oggi ho provato l'SSD sul PC aziendale.
Il boot e' passato da 37 secondi a 22 secondi!!!
Le premesse ci sono tutte !!!

E considera che siamo su Windows :D :lol:
 
Top
ettorix
view post Posted on 16/3/2012, 21:07




tutto il materiale e' arrivato, l'Hard Disk SSD e' già pronto con Lion 10.7.3 e il mio account migrato!!
Domani smonto lo schermo ed installo HDD. :lol:

lavoro

 
Top
presidente74
view post Posted on 16/3/2012, 21:26




Bravo, bravo ettorix!

presidente74
 
Top
ettorix
view post Posted on 17/3/2012, 14:34




ho trovato questo, Kiruzzo cosa ne pensi?
Dice di modificare il kext e non usare Trim Enable !! :unsure:


STEP 10: ENABLE TRIM

Trim is required for most SSDs to operate efficiently during data writes. Apple only enables TRIM on their own specific SSDs. I recommend enabling TRIM to achieve optimum data rates, unless you are sure your SSD has sufficient garbage collection. DO NOT USE TRIM ENABLE APP! I have seen issues with this and it is too generic. Instead, use some good old UNIX commands. Open up the Terminal and type the following.

BACKUP ORIGINAL FILE:
sudo cp /System/Library/Extensions/IOAHCIFamily.kext/Contents/PlugIns/IOAHCIBlockStorage.kext/Contents/MacOS/IOAHCIBlockStorage /IOAHCIBlockStorage.original

ENABLE TRIM SUPPORT:
sudo perl -pi -e 's|(\x52\x6F\x74\x61\x74\x69\x6F\x6E\x61\x6C\x00).{9}(\x00\x51)|$1\x00\x00\x00\x00\x00\x00\x00\x00\x00$2|sg' /System/Library/Extensions/IOAHCIFamily.kext/Contents/PlugIns/IOAHCIBlockStorage.kext/Contents/MacOS/IOAHCIBlockStorage

CLEAR KEXT CACHES:
sudo kextcache -system-prelinked-kernel
sudo kextcache -system-caches

REBOOT!
 
Top
23 replies since 13/3/2012, 18:53   689 views
  Share